Veneto Logistica, operazione da 2,5 milioni: Interporto diventa socio unico
Interporto di Rovigo diventa socio unico di Veneto Logistica. Con un’importante operazione finanziaria i cui dettagli sono stati definiti nei giorni scorsi, la società di viale delle Industrie acquisisce il controllo dell’azienda partecipata dalla Regione Veneto: ora parte l’iter di fusione per incorporazione che si dovrà concludere entro il 31 dicembre prossimo.
Precisa il Presidente Vitaliano Bressanin che “già da gennaio 2022 potranno essere programmati interventi legati al nuovo piano produttivo, di revisione e aggiornamento delle attività. Il nostro obiettivo resta quello di aumentare il fatturato e la marginalità, riteniamo che il percorso intrapreso vada nella direzione giusta”.
L’operazione, infatti, parte con la fase di analisi approvata a fine dicembre 2019 dal Consiglio di Amministrazione e perfezionata l’anno successivo, mediante la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto a dicembre 2020, che autorizzava la Regione Veneto alla cessione di quote di Veneto Logistica. Un cammino lungo e delicato ma destinato ad avere importanti ricadute per l’azienda rodigina: “Stiamo parlando di un’operazione strategica che incrementa il patrimonio immobiliare di Interporto con un conseguente aumento di fatturato che non comporta una semplice somma aritmetica ma un completamento delle specificità delle attività dell’area interportuale”, prosegue Bressanin.
Dopo tre anni di chiusura in attivo del bilancio e il riconoscimento da parte di Regione Veneto e Provincia e Comune di Rovigo, della sua strategicità per il territorio, Interporto si conferma quindi quale realtà in crescita, pronta a porsi come soggetto di riferimento per le prossime sfide, prima delle quali la futura Zes-Zls.